Al College La Collina sono arrivati dei nuovi ospiti, degli ospiti particolari: otto ragazze e un ragazzo, tra i 19 e i 23 anni, provenienti dall’Ucraina.

Si tratta di giovani musicisti a cui il Conservatorio Bonporti di Trento ha deciso di assegnare delle borse di studio, ma per i quali ancora non si era riusciti a trovare una soluzione adeguata per la loro ospitalità.

I ragazzi stavano arrivando e, quando il Conservatorio ha chiamato, il College ha subito risposto. È stato così chiesto ai ragazzi presenti nella struttura di «stringersi un po’» per fare posto ai nuovi arrivati, in modo da poterli ospitare per il tempo che sarà necessario. Un gesto di accoglienza che, oltre a fornire vitto e alloggio in forma gratuita, va nella direzione di sostenere concretamente alternative di vita.

L’intesa tra il Conservatorio e la Cooperativa Orizzontegiovani (attraverso il College La Collina e la sua coordinatrice) è un’iniziativa significativa in quanto potrà essere la prima di una serie di collaborazioni non solo di solidarietà ma anche professionali, dato che un’area della Cooperativa si dedica a promuovere e organizzare eventi in campo musicale e dell’arte in generale.