[convivere > con-vivium: ‘vivere insieme’, un momento in cui riunirsi per un pasto e condividere intenti comuni e alti. Un momento in cui può avere luogo un contatto profondo]

Convivium è l’evento residenziale annuale della rivista Giovani e comunità locali. E’ realizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Costruito sui valori dell’intergenerazionalità, dell’eterogeneità, dell’amicizia e della condivisione, mira a far incontrare persone che, per ruolo o per vocazione, sono fortemente impegnate nel dare valore e sostegno all’esperienza dell’essere giovani, intesa come fase di vita cruciale per chi la sta vivendo e altresì per chi vede nei giovani e nella relazione con essi una profonda ragione di senso e d’azione.

Un’occasione per riflettere sullo scenario culturale e socio-economico odierno e sulle prospettive future, sulla condizione giovanile e sulle politiche rivolte alle nuove generazioni, su come l’impegno personale, professionale, delle organizzazioni e delle reti può favorire il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità nelle quali viviamo.

Convivium si svolge in Trentino e si compone di due percorsi intrecciati e interdipendenti: il seminario di studi (01-03 settembre) e il campus giovani (28 agosto-03 settembre).  Infatti ci saranno dei momenti in cui campus e seminario si uniranno e i partecipanti avranno modo di confrontarsi, condividere scenari, riflessioni, motivazioni.

Il seminario nazionale di studioACCOMPAGNARE LE TRANSIZIONI VERSO L’ETÀ ADULTA: RUOLI E RESPONSABILITÀ DEI CONTESTI LOCALI AL TEMPO DEL P.N.R.R. si svolgerà l’01, il 02 e il 03 settembre 2021 presso Casa Terre Comuni a Porte di Rendena (TRENTO).  

Programma: https://www.giovaniecomunitalocali.it/convivium-2021/

destinatari sono i rappresentanti delle principali organizzazioni pubbliche e private italiane che si occupano di giovani (istituzioni, P.A., enti di ricerca, accademia, terzo settore, associazioni di categoria) e di organizzazioni giovanili di respiro nazionale.

Il campus giovani “ATTIVATORI DI PROCESSI DI SVILUPPO CULTURALE E SOSTENIBILE DELLE COMUNITA’ LOCALI” è rivolto a giovani provenienti da tutta Italia, tra i 18 e i 35 anni, già attivi nel campo della cittadinanza attiva e dello sviluppo locale, interessati ad approfondire il tema della sostenibilità, al confronto e allo scambio di idee, esperienze progetti, contatti.   

Il format del campus alterna momenti seminariali e di approfondimento – grazie agli interventi di esperti del mondo accademico, manageriale e imprenditoriale – con momenti di conoscenza e visita a esperienze territoriali concrete. Senza trascurare i momenti di socialità come le attività di gruppo, le serate e le escursioni nella natura.

Maggiori informazioni: https://www.giovaniecomunitalocali.it/campus-giovani-2021/