
21 Ago Convivium 25-26 settembre 2025
Persone di riferimento, ruoli e relazioni sociali durante i percorsi di transizione dei giovani verso la vita adulta.
Il 25 e 26 settembre a Casa Terre Comuni (Porte di Rendena, TN) si terrà l’ottava edizione del Convivium, il seminario nazionale promosso dalla rivista Giovani e Comunità Locali.
Quest’anno l’attenzione si pone sul ruolo che famiglie, reti associative, sport, scuola e mondo culturale svolgono nell’accompagnare i ragazzi nella delicata fase di passaggio all’età adulta, spesso trascurata dalle politiche pubbliche e dalla società civile.
Il format di questa edizione sarà volutamente raccolto: 30 partecipanti selezionati dai diversi contesti – formali, informali e non formali – in cui operano scuola e Università, organismi governativi, enti Regionali e locali, Terzo Settore, Fondazioni pubbliche e private e associazionismo sportivo, ricreativo e culturale.
Obiettivo del Convivium è quello di favorire il confronto, il dibattito e lo scambio di buone pratiche rispetto all’accompagnamento dei giovani nel loro percorso di vita e alle politiche a loro dedicate. Il seminario culminerà nella stesura di un position paper, utile ad orientare le politiche giovanili future, che servirà come base per sviluppare l’edizione 2026 del Convivium.
In allegato il programma dettagliato delle due giornate.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.giovaniecomunitalocali.it o contattare: segreteria.academy@orizzontegiovani.it .