Il 2021 è stato per il neocostituito Piano Giovani Busa di Tione un anno di sperimentazione a seguito del quale i Comuni di Tione, Porte di Rendena, Tre Ville e Borgo Lares hanno scelto di proseguire sottoscrivendo una nuova convenzione per il triennio 2022-24 per sviluppare e consolidare il nuovo piano.

La valutazione complessiva del contesto territoriale a fronte di quasi un anno di sperimentazione porta a ritenere che il territorio abbia tutte le carte in regola per attivarsi, proporre progetti, partecipare e contribuire alla vita del piano giovani. Tuttavia va risvegliato.


Nel 2021 sono state pubblicati due finestre di bandi, uno che scadeva il 30 giugno e l’altra il 26 settembre. Al primo bando hanno risposto in 3 soggetti, l’associazione Le Ombrie proponendo un evento musicale-culturale (11 settembre), il gruppo Opportunity Catcher della coop. Incontra proponendo un progetto di animazione giovanile della nuova biblioteca (ritirato per mancanza di tempo per migliorarlo), la SAT di Tione proponendo 3 giorni di escursioni ad agosto per ragazzini delle medie, poi ritirato per mancanza di iscritti.


Al bando di settembre hanno risposto in 3 soggetti: l’associazione Giovane Rendena proponendo un evento di aggregazione (16 ottobre), la stessa coop Incontra che ha rinforzato il progetto precedentemente ritirato, il Comitato Ricreativo di Saone proponendo un progetto di raccolta di memorie storiche e interpretazione fotografica. I progetti degli ultimi due sono in pieno corso.


Pertanto, complessivamente la risposta ai bandi è stata sicuramente di piccola entità per quanto riguarda il numero di progetti presentati, e però di grande qualità e prospettiva considerando a) i soggetti proponenti, ovvero tutti gruppi composti da una decina di giovani, e b) la qualità dei temi e dei contenuti.

Le quattro realtà che hanno realizzato il progetto sono state coinvolte negli incontri formativi e partecipativi autunnali cominciando così a essere parte di una sorta di tavolo delle associazioni del piano giovani. Insieme si sta organizzando una serata di fine anno, una sorta di teaser per il Piano Giovani 2022 con l’obiettivo di coinvolgere e far incontrare tutti i giovani e gli adulti impegnati in ruoli o azioni di responsabilità (nelle istituzioni, nella scuola, nelle pro loco, nella associazioni) per la Busa di Tione, presente e futura.

La collaborazione tra le diverse generazioni che concretamente hanno scelto di prendersi cura del territorio è infatti elemento strategico delle politiche giovanili e dello sviluppo locale, elemento sul quale fare leva per un coinvolgimento più allargato della popolazione, alla quale ci si augura di avvicinarsi maggiormente nel 2022 anche grazie all’emergere di nuovi soggetti realizzatori di progetti.